Mutuo

Per fruire della detrazione, è necessario che il contribuente sia contemporaneamente intestatario del mutuo e proprietario dell’unità immobiliare.

MUTUO INTESTATO A PIU’ SOGGETTI COME RIPARTIRE:

In linea generale, in caso di mutuo intestato a più soggetti, ogni cointestatario può fruire della detrazione unicamente per la propria quota di interessi nei limiti previsti da ogni tipologia e quindi non è possibile portare in detrazione la quota degli interessi sostenuti per conto di familiari fiscalmente a carico. Unica eccezione a tale regola riguarda i mutui stipulati per l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale. E’ previsto, infatti, che nel caso in cui il mutuo sia cointestato tra i due coniugi di cui uno a carico dell’altro, il coniuge che ha sostenuto interamente la spesa può fruire della detrazione per entrambe le quote. La condizione di coniuge fiscalmente a carico deve sussistere nell’anno d’imposta in cui si fruisce della detrazione.  È necessario verificare sempre gli intestatari direttamente dal contratto di mutuo in quanto, a volte, nelle ricevute rilasciate dagli istituti di credito, non sono sempre riportati tutti gli intestatari.

DETTAGLI TRASFERIMENTO RESIDENZA: Il coniuge deve spostare la residenza entro un anno. Se ancora non l'ha fatto ma lo farà entro un anno possiamo indicare anche la sua quota altrimenti se la indichiamo e poi il coniuge non la sposta entro un anno dovremmo elaborare un modello redditi per togliere la detrazione non spettante (poiché non ha portato la residenza entro l'anno).